Elettrificazione Banchine Porti di Piombino e Portoferraio

Appalto Integrato per la Progettazione Esecutiva e lavori necessari per la realizzazione degli interventi di elettrificazione delle banchine nei Porti di Piombino e Portoferraio. COLD IRONING dei Porti di Piombino e Portoferraio.

Scopo del lavoro è la realizzazione del sistema di distribuzione elettrica necessario per l’alimentazione delle navi da terra nei Porti di Piombino e Portoferraio, al fine di garantire la piena operatività delle navi senza l’impiego delle centrali di produzione di energia di bordo e dunque migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento acustico nelle aree portuali e nelle aree limitrofe.

Il cold ironing (letteralmente “stiratura a freddo”), shore connection o shore power, è un sistema di alimentazione elettrica da banchina che permette lo spegnimento dei motori navali durante l’ormeggio in porto, senza far venir meno l’erogazione di energia richiesta dalla nave.

L’appaltatore dei lavori è il Consorzio Integra Soc. Coop. di Bologna mentre Edinfra S.r.l. è l’Impresa esecutrice assegnataria.

Contratto
Pubblico
Tipologia
Infrastrutture
Anno di esecuzione
2024
Committente
AdSP Livorno – Piombino - Portoferraio

Potrebbe interessarti